domenica 28 luglio 2013

L'Aura di Sarticola



L’Aura, un vino damare
Non è un errore di battuta, la dimenticanza dell’apostrofo o lo spazio dopo il da, ma voluto. Per dare doppio significato a questo “sbalorditivo” vino. L’occasione è stata la Rassegna pisana “Vini damare”, organizzata dalla delegazione locale AIS, che è andata in scena ieri sera nella frazione marina di Calambrone. Ho preso in prestito la definizione “damare” perché la ritengo appropriata al Vino della Pietra del Focolare, l’Azienda di Laura Angelini e Stefano Salvetti, in Ortonovo (Sp). Mai presentazione così azzeccata per un nuovo Vino anche se pochi fortunati hanno potuto cogliere.
Doppio significato: vino da mare perché piacevole da consumare in riva al mare, con le persone scelte, il rumore della “risacca”, osservando il tramonto e l’infinito, vino d’amare perché è una vera poesia.  “L’aura di Sarticola scende nel mattino e sfiora  i filari, guarda  il mare sotto il cielo terso, porta con se i profumi dei fiori  e  della terra, quando è calda di sole, risale dal mare, profumata di  sale e di  resina , accarezza gli aghi del pino marittimo, agita le foglie della vite ...e i nostri animi. (Stefano Salvetti)”  Non servono schede tecniche, cicli di fermentazione, chiedere se fa legno, malolattica o qualche altra domanda inservibile. Basta un sorso, leggere la poesia di Stefano e capisci tutto.
“Vino sbalorditivo”, una pagina nuova in quella terra dove adesso abusano del trend positivo a seguito del successo del Vermentino di Luni. Si guarda ad ovest, oltre il Mar Ligure, in quelle terre dove la “comunicazione” accompagna nuove stelle vinicole nate dalla ricerca attenta in vigna e da una tecnica di cantina per arrivare al prodotto di eccellenza. L’aura di sarticola, un Vino damare. (UC)
Azienda La Pietra del Focolare
Ortonovo (Sp)




Nessun commento:

Posta un commento